HOMECHI SONOPORTFOLIOCURRICULUM VITAECONTATTI

Francesco Fabiani

Sono nato il 22 novembre 1988 a Roma, città in cui sono cresciuto e attualmente vivo. Nella stessa città ho frequentato tutti i livelli di istruzione ottenendo, come primo traguardo, il diploma di maturità scientifica nel 2007.
Sin da quando ero bambino, ho avuto una particolare attitudine verso le materie scientifiche, le attività pratiche e le idee imprenditoriali. Ciò ha indirizzato molte delle successive scelte che hanno caratterizzato il mio percorso di crescita professionale e personale.
 
Nel 2007 mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Roma TRE e nello stesso anno, insieme a due amici, ho fondato la MCM Feste, una società dedicata all'organizzazione di eventi privati. Dopo pochi mesi gli altri membri del gruppo abbandonarono il progetto lasciandomi, così, da solo nel portare avanti l'attività che piano piano stava prendendo piede. Ho deciso, quindi, di presentarmi sul mercato degli eventi con il mio nome mettendo fine al breve capitolo di MCM Feste.
 
Già nei primi mesi del 2008, inizio a riscuotere grande successo al punto di dover condurre più eventi nello stesso giorno e negli stessi orari. Per soddisfare la domanda ho avviato diverse collaborazioni con ragazzi che svolgevano la stessa attività con lo stesso impegno, dedizione e stile di conduzione dell'evento. Tale successo non ha comportato solamente l'apertura alla collaborazione con i competitor, ma anche alla formazione di uno staff permanente e a "chiamata" oltre che l'ampliamento dell'attrezzatura necessaria per l'esecuzione di più eventi contemporaneamente.
Tra tutte le collaborazioni avviate, la più importante fu quella con un ragazzo già noto a Roma perché presente nella scena degli eventi pubblici e privati dall' anno 2000.
Insieme fondammo Eventi e Feste Italia fondendo in unica entità il proprio know-how, le competenze, i clienti e le attrezzature. La nostra attività non fu più limitata alla città di Roma, ma eravamo chiamati anche in altre città italiane, per via della riuscita degli eventi e mediante il passaparola.
Si può dire che abbiamo rivoluzionato il modo di organizzare gli eventi privati. Noi e il nostro Staff partecipavamo sempre con il dress code richiesto dall'evento, eravamo sempre aggiornati musicalmente, completamente autonomi sotto il profilo dell'attrezzatura e all'avanguardia in tema di tecnologia e innovazione.
 
Nel 2011 ho deciso di ampliare ulteriormente il business e, rimanendo nel settore degli eventi, ho fondato Shining Bar per offirire anche il servizio di Bar Catering.
Per questa nuova sfida ho dovuto organizzare nuovamente lo Staff e il magazzino perché oltre al materiale Audio/Video/Luci, avevo anche i banconi, l'attrezzatura per Barman e le bevande.
In questi anni ho sempre portato avanti l'impegno con l'università, ma qualche anno dopo mi sono trovato a dover prendere una decisione molto importante: dedicarmi completamente alla mia attività o proseguire con gli studi.
 
Nel 2013 ho deciso di chiudere l'attività. Ho venduto tutta la mia attrezzatura e mi sono concentrato negli studi, così da conseguire la Laurea in Ingegneria Civile alla fine del medesimo anno.
 
Nel 2016 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti; nello stesso anno ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione e ho avviato la mia carriera professionale in un dei maggiori General Contractor italiani: Astaldi S.p.A., con sede a Roma. Il mio percorso è cominciato con un progetto di formazione che prevedeva un periodo di Stage nel Dipartimento di Project Control e il successivo inserimento in azienda con trasferimento in Cantiere.
Durante il periodo di Stage ho seguito il progetto per la realizzazione del Complesso Immobiliare di Angelini Farmaceutica, a Roma. Il mio ruolo era Planner e Cost Controller di Commessa.

Alla fine del 2016, concluso il periodo di Stage, sono stato assunto come Planner e ho lavorato nella Sede di Roma per altri sei mesi. In questo periodo mi sono dedicato prevalentemente al supporto all'Ufficio Gare predisponendo il cronoprogramma di offerta per bandi pubblici in ambito Stradale (ANAS), Autostradale (ASPI), Ferroviario (RFI) e Geotecnico (BBT), in territorio italiano ed estero (Iran e Austria).
 
Nel 2017 sono stato assegnato al Progetto per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero per il Lotto "Mules 2-3" e sono stato trasferito nel cantiere di Mules (BZ) con il ruolo di Project Planner.
 
Nel 2019 è avvenuto il mio primo cambio di azienda. Affascinato dall'approccio alla Pianificazione/Programmazione del settore Oil&Gas, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nel Planning e sono stato assunto da una società leader del settore Impiantistico Petrolchimico e Farmaceutico: Tecnimont S.p.A., con sede a Milano.
Il mio ruolo era, quindi, il Planning Engineer, nella Task Force del Progetto per la realizzazione del Baytown Chemical Expansion Project ISBL, in Texas.
La mia permanenza in Tecnimont durò pochi mesi, poiché fui ingaggiato da un ex collega di Astaldi che era stato da poco assunto come Responsabile dell'Ufficio Planning in un'azienda leader nel settore dell'Edilizia Privata: Impresa Percassi S.p.A., con sede a Bergamo. Decisi di seguirlo e di credere nella prospettiva di crescita professionale proposta.
 
All'inizio del 2020 iniziai a lavorare in Impresa Percassi, nel ruolo di Corporate Planning and Cost Control Engineer. Essendo una figura Corporate gestivo le attività di Project Control in una serie di progetti parallelamente. Ho avuto modo di interfacciarmi con i Committenti appartenenti a Fondi di Investimento, Istituti Finanziari e Aziende Private. Sono stato impegnato nei seguenti progetti: l'ampliamento del Magazzino Automatico Refrigerato Ferrero ad Alba, la ristrutturazione del Palazzo di Fuoco a Milano, del Complesso Residenziale Alserio / Isola 10 a Milano e la ristrutturazione dell'immobile Direzionale Oceano Pacifico a Roma. Durante l'esperienza in Impresa Percassi ho sostenuto un corso di formazione in Total Cost Management organizzato dall'Associazione Italiana di Ingegneria Economica (AICE).
 
Nel 2021 ho ricevuto un'offerta importante per la mia crescita professionale relativa ad una posizione di Responsabile Corporate del Cost Control per un'azienda romana operante nel settore dell'Oil&Gas: Progetti Europa & Global S.p.A., con sede a Roma.
Il mio ruolo prevedeva il controllo di tutti i progetti attivi dell'azienda, collocati in Iraq e in Libia. Per tali progetti avevo il compito di redigere, aggiornare e monitorare il Budget presentando i risultati alla Direzione Generale, alla Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo e alla Proprietà.
 
Nel 2022, spinto dalla passione per l'enogastronomia, ho ottenuto il diploma di Sommelier presso la Assosommelier e la specializzazione nel Profumi del Vino.
 
Nel 2023, ritenendolo fondamentale per la mia crescita professionale, ho deciso di voltare pagina e indossare la veste del Committente, completando le mie conoscenze riguardo il ciclo di vita di un Progetto. Ho trovato interessante un'opportunità in una delle principali aziende operanti nel settore delle Telecomunicazioni e leader nell'ambito della Fibra Ottica: Open Fiber S.p.A., con sede a Roma. Dopo anni trascorsi nei Dipartimenti di Project Control, sono entrato a far parte della Direzioni Acquisti nella quale mi occupo della Gestione dei Listini, quindi di tutte le tematiche legate alla formulazione dei prezzi unitari degli appalti, al supporto contrattuale per i bandi di gara, alla revisione dei prezzi e al monitoraggio dell'evoluzione dei costi delle materie prime. I campi di applicazione sono gli Appalti Pubblici e Privati.
 
Nel 2024 ho ottenuto la certificazione in Project Management ISIPM - Base rilasciata dall'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Nello stesso anno ho frequentato un corso di approfondimento sui vini del Bordeaux presso la Fondazione Italiana Sommelier (FIS).
 
Nel 2025, riprendendo le mie attitudini imprenditoriali, ho ristrutturato una proprietà di famiglia convertendola in una  cantina per la produzione di vini spumanti, birra, liquori e bitter: Villa Maniano, a Frosinone. La conversione sarà completata con la trasformazione in struttura ricettiva extra alberghiera.

Copyright © 2025 Francesco Fabiani